Condividiamo con voi una breve intervista fatta alla nostra consulente Alessandra Tessari, Practice Leader Real Estate & Insurance della nostra Business Line Aegis FSI, che racconta la preziosa collaborazione con il POLIMI Graduate School of Management. Ripercorriamo insieme la storia di questa partnership, da come è nata e si è evoluta nel tempo, al contributo che speriamo possa avere nella creazione di una nuova cultura del lavoro sempre più consapevole.
Com’è nata questa Partnership?
I rapporti tra Aegis e POLIMI GSoM hanno una storia ormai quasi decennale. Siamo partiti da qualche prima collaborazione isolata che si è rafforzata poi nel tempo, fino a consolidarsi in quella che oggi è una vera e propria partnership solida e ben strutturata. Mi piace pensare che questo sia stato possibile anche grazie ai cambiamenti che entrambi abbiamo vissuto e che ci hanno visto, in un certo senso, evolvere insieme. Insieme infatti – seppur con diverse modalità - abbiamo percorso la strada dell’innovazione e della digitalizzazione e non penso sia casuale il fatto che quasi contemporaneamente ci siamo interrogati entrambi sulla strada percorsa e sulle modalità con cui affrontare le nuove sfide facendo partire, tra le altre cose, anche due processi di rebranding che si sono evoluti quasi in parallelo.
Qual è la vera forza di questa Partnership?
Senza dubbio la condivisione degli stessi valori. Anche se operiamo in contesti differenti siamo entrambi guidati dalla volontà di ispirare e favorire il cambiamento attraverso il raggiungimento di obiettivi specifici. Lavoriamo focalizzandoci su quella che possiamo fermamente affermare essere la nostra mission: far sì che ciascuno possa trovarsi nel ‘posto giusto’, come diciamo in Aegis da sempre. Questo è fondamentale, non solo per garantire ai nostri candidati e agli studenti di POLIMI GSoM la possibilità di esprimere il proprio potenziale, ma anche perché le organizzazioni con cui i partecipanti a questi progetti entrano in contatto, possano a loro volta beneficiare dell’esperienza e del know-how che questi professionisti si portano dietro alimentando un circolo virtuoso di competenze e professionalità, che crediamo possa produrre un impatto positivo sul mercato e sulla cultura stessa del lavoro.
Quali sono i progetti a cui lavorate?
È difficile sintetizzare tutti i progetti che animano la partnership tra Aegis e POLIMI GSoM: le attività in cui siamo ingaggiati oggi sono numerose e davvero differenti, questo ci permette da una parte, di coinvolgere professionisti con profili eterogenei che compongono la realtà di Aegis, dall’altra ci dà la preziosa possibilità di entrare in contatto con studenti di programmi differenti, siano essi Junior o Executive, e con la community degli alumni. Quando il programma del corso ha un focus molto specifico, come ad esempio nei Master Junior, il nostro contributo è sempre molto verticale e, grazie agli interventi in aula di Head Hunter specializzati, è finalizzato a fornire quadri aggiornati dei singoli mercati e strumenti tecnici per navigarli nelle vesti di potenziali candidati. Con la stessa specializzazione ed esperienza mettiamo a disposizione degli studenti, nei percorsi MBA o EMBA, dei momenti one-to-one durante i quali è possibile concentrarsi sul proprio percorso professionale. L’obiettivo principale di questi incontri è quello di comprendere al meglio le diverse dinamiche e sfide del mercato del lavoro promuovendo riflessioni e maggiore consapevolezza sulla propria crescita professionale e sulle competenze che sarebbe importante presidiare. Un altro importante contributo è quello dato dai nostri colleghi di Human Capital, la business line di Aegis dedicata alla formazione e allo sviluppo delle persone all’interno delle organizzazioni. La loro esperienza e le loro competenze aderiscono perfettamente alla logica dei differenti LAB esperienziali promossi dal POLIMI in cui vengono svolte attività indirizzate ad allenare principalmente le career management skill. Un valore aggiunto di questi LAB è dato sicuramente dalla possibilità di utilizzare e condividere il nostro know-how per riuscire ad affrontare tematiche più strategiche legate alla cultura dello sviluppo e del miglioramento continuo.
In che modo questa partnership è per noi un valore aggiunto e perché pensiamo sia importante il nostro ruolo in una realtà Accademica Leader come la Graduate School of Management del Politecnico di Milano?
Personalmente ritengo che il beneficio maggiore che tutti possiamo trarre da questa Partnership sia la preziosa opportunità di fare networking. L’occasione di entrare in contatto con professionisti che ricoprono diversi ruoli in contesti lavorativi differenti, diventa un momento unico di condivisione che evidenza chiaramente la volontà di generare un impatto positivo sul mondo del lavoro. Creare così tante occasioni di confronto tra gli studenti, gli alumni, i professionisti che lavorano all’interno di POLIMI GSoM e i consulenti di Aegis è terreno fertile per far nascere e cementare relazioni che possiamo coltivare nel tempo e che possono, a loro volta, innescare la scintilla del cambiamento professionale in qualunque accezione lo si voglia intendere. Tutti gli attori coinvolti hanno in comune l’apertura al confronto con gli altri, la volontà di fare circolare idee e di non smettere mai di migliorarsi attraverso la formazione: gruppi di professionisti come questi diffondono le energie indispensabili a promuovere la continua innovazione della cultura del lavoro e alla sua sempre più efficace sostenibilità, obiettivi che guidano da sempre tutti i consulenti e i partner di Aegis.
Se dovessi riassumere l’importanza di questa Partnership per Aegis cosa diresti?
In un mondo del lavoro in continua evoluzione, la nostra partnership con POLIMI GSoM rappresenta un canale privilegiato attraverso il quale mettiamo a disposizione le nostre competenze e la nostra esperienza nei settori che presidiamo. Il nostro obiettivo principale è sicuramente quello di offrire a tutti coloro che hanno l’occasione di incontrarci, uno sguardo sul futuro e sulle opportunità che il mercato del lavoro offre continuamente. Crediamo e condividiamo i valori che POLIMI Graduate School of Management promuove: mirare allo sviluppo di carriere che abbiano un significato, puntando all’eccellenza e impegnandosi quotidianamente ad accrescere la propria formazione guidati da una Purpose concreta.